venerdì 31 ottobre 2008

Il sito Archeologico di Biddaepedra


In Sardegna, nell’alta Marmilla, esiste e persevera da millenni un sito straordinario conosciuto ai nostri giorni col nome di BiddaePedra ovvero la Città di Pietra.
Una Altopiano basaltico modestamente accennato, ma dominante nell’estensione del territorio. Si eleva al di sopra del mare tra i 180/235 metri. Il tratto dunque prevalentemente pianeggiante si estende per più di 800metri, presentendo vasti terrazzamenti di roccia Basaltica. Tutto il versante a Ovest a meno di 200 metri e costeggiato da un corso d’acqua.
Lo stesso fiume ormai prosciugato, conserva a memoria delle epoche passate, una sponda a parete rocciosa erosa, da quello che doveva essere anticamente un fiume copioso e ricco. Tanto quanto, lungo la costa esistono muri a secco in certi tratti alti anche quattro metri, quasi ad arginare e demarcare il torrente che per gli antichi Sardi era la vita stessa. Lo stesso fiume formando diverse anse intorno all’altopiano basaltico abbraccia l’intero sito per più della meta della sua circonferenza. Le anse si presenterebbero come una sorta di piccolo porticciolo tranquillo per facilitare l’ immettersi direttamente al fiume e luogo dove si svolgevano le diverse mansioni e il lavoro quotidiano.
Sulle tracce dei nostri avi non è limitato e troppo fantasioso affermare che essi furono, Abili navigatori di acqua dolce ma soprattutto dei nostri mari, Possenti guerrieri, ingegnosi costruttori ed esperti metallurgici, di conseguenza un popolo progredito e di forte religiosità. Non è un trionfalismo enfatizzare tutte queste virtù dei nostri avi, ma una giusta restituzione e ricavato posto a quella civiltà che in queste terra e nel Mediterraneo in un periodo cronologico ben definito, incise inesorabilmente la loro fama. Creando in Sardegna uno dei centri più evoluti e Urbanizzato del Mediterraneo.
I Sardi antichi così come altre civiltà, predisponevano il comune senso di concepire l’esistenza almeno in tre o quattro Stadi determinanti.

La realtà della vita terrena ; dove gli uomini e le donne conducevano la loro vita quotidiana liberi di spaziare nella stessa terra assoggettando gli elementi della medesima natura per ricavarne il giusto posto in cui vivere. Le rocce, la terra, gli alberi, i corsi d’acqua, gli animali, tutti fattori fondamentali per l’esistenza stessa. In questo livello intermedio Innalzavano dalla Piano della terra, sostenuti dagli elementi , Rocce lavorate,conosciute come Perdas fittas, o Perdas longas o anche Perdas Ammarmudaras ; visualizzati nel quadro cronologico di questa civiltà, da primi antichissimi Protoantropomorfi agli Antropomorfi sino ad arrivare alle Statue Menhir conosciute anche come Menhir a Stele.
Le ultime, nella parte frontale personificavano rilievi schematici anatomici nell’apicale volto a T in un unico blocco Naso/sopraciglia senza occhi e bocca, e dalla virilizzante arma a doppio pugnale orizzontale in vita con due lame triangolari, e infine dall’emblematico pittogramma pettorale del cosiddetto Capovolto a tridente o a candelabro, nel rovesciato mondo dell’aldilà presente anche nelle pareti interne delle Domus de Janas.
Edificavano i magistrali Templi, i misteriosi Nuraghes per via della sua non ufficialmente riconosciuta identità circa la loro funzionalità. ( Abitativa, Di Difesa, Templi di Culto e di Religiosità, Templi Astronomici, Nuraghi Comunicatori….non sia mai detto che Esso fù comunque un poco di tutto). La loro e stata un’ evoluzione architettonica che eccelleva progressivamente nei secoli ( Ma subì in un secondo periodo anche un degenerazione architettonica non costruivano più ma si limitavano a dei rifacimenti ) conosciuti ai nostri giorni come i Nuraghi a Corridoio o Protonuraghe,a quei Nuraghe a Tholos o a Ogiva fino ad arrivare a quelle Torri nuragiche collegate da bastioni, detti anche Complessi.
Intagliavano direttamente sulla roccia carsica Segni , Coppelle, Figure di vario genere, per diversi impieghi . Di questo ne parleremo ampiamente sulla frazione dell’itinerario di Biddae Pedra a lui dedicato.

Lo Stadio interrato ; era quello destinato agli esseri viventi che lasciavano la vita. I morti seppelliti in questo livello inferiore tornano dentro la terra custoditi dal suolo o dalla roccia stessa. L’arte funeraria dei sardi antichi si arricchisce di una altra dimensione, colma di segni e simbolismi presenti nelle Tombe dei Giganti e nelle Domus de Janas. Le due Divinità (Simboli di Vita ) Dio Padre ( il Dio Toro ) e la Dea Madre adorati dai Sardi fin da tempi remoti, si ripetono scolpiti o dipinti sulla roccia nelle pareti delle Domus de Janas. La stessa strutturazione dell’esedra delle tombe dei giganti raffigura il Toro che giace a terra nel segno del decesso a Forma Taurina. Molto probabilmente la classica Stele Centinata, identificava i Tre stadi. Quello sotterraneo ( con l’ incavo per l’accesso dentro la terra) .La vita Terrena (rappresentata dalla Fascia che interpone i due “specchi”). E quello della Volta Celeste quello che è superiore all’uomo ( rappresentato dallo specchio superiore con la parte finale arcuata. )

Lo stadio ultraterreno ovvero lo spazio celeste ; la dove dimorano i Dei, le forze della natura e quelle soprannaturali. I Sardi Antichi avevano sicuramente una vigile e attenta valutazione sull’osservazione della volta celeste. Il giorno, la notte, il susseguirsi delle stagioni, e il decorrere del tempo negli anni. L’Arco temporale determinato doveva essere Calcolato e misurato attraverso i mezzi di allora affinché lo stesso “Tempo” fosse in loro potere.
Il Sole, la Luna, le Stelle e le loro Costellazioni anch’Esse divinizzate, in qualche modo dovevano essere rappresentate e visionate sulla terra e questo congiungimento ideale con la volta celeste si manifestava attraverso la Roccia.

Il quarto Stadio condiscendeva nel manifestare e “Spettacolarizzare” la Religione e i culti che si praticavano intorno ad esso annessi agli Eventi Astronomici, quello che era superiore all’uomo . Tutto questo aveva un unico scopo, quello di Conservare, Accorpare e rendere molto influente l’integrità della Spiritualità . Nonostante la religiosità per diverse essenze è comune ad altre civiltà del Mediterraneo quella Sarda autoctona e originale si distingue comunque per la sua”Sardità . Il Sole . la Luna , le Stelle e le sue Costellazioni erano venerate e “Spettacolarizzate” attraverso le innumerevoli edificazioni dei Nuraghe che assoldavano anche questo intento. Ma molto prima dei Nuraghe tale compito lo assumeva l’originale e semplici intaglio, direttamente nella roccia realizzando Scanalature, Segni di diversa forma e Coppelle.

Itinerario di Biddaepedra.

Il Nuraghe
Il nuraghe si presenta semisepolto aggredito dalla vegetazione. Il lato a Sud-SudOvest è dominato da un crollo che mette alla luce due camere a Tholos o a Ogiva. Fra le due torri si presenta una nicchia mal ridotta, ma possibilmente si tratta solo di un crollo del fascio murario interno.
Sulla difficile lettura del complesso Nuragico si accenna molto probabilmente anche una sorta di scala elicoidale che arriva ai piani superiori. Di fatto la parte visibile di questa struttura è il piano superiore delle torri. Il nuraghe e costruito interamente con conci semilavorati o parzialmente sbozzati di Basalto e Trachite. I fasci Murari esibiscono l’impiego di molte zeppe nella stabilità di sovrapposizione dei massi . La struttura sembrerebbe comunque realizzata in un unico progetto. E’ possibile che la stessa scala partisse da un piccolo cortile interno.
In ogni caso le volte delle camere interne delle due torri offrono un lodato atto di costruzione per la loro suggestionale conformazione. La torre Minore ha una singolare messa in opera, la base all’ingresso dell’architrave si presenta retto per poi dar forma alla camera semicircolare. In altezza poi si riconnette all’esemplare atto costruttivo della falsa volta,molto probabilmente questo gesto di struttura era vincolato alla stessa scala di collegamento sopraccitata.
Naturalmente solo un scavo archeologico ben organizzato potrebbe restituire la sua vera uniformità .
Il Nuraghe di Biddaepedra è distinto da una peculiarità che ha pochi confronti sull’intera Isola . In un fascio murario è stato inglobato un statua Menhir o Menhir a Stele, da cui si nota la virilizzante arma a doppio pugnale orizzontale con due lame triangolari. Poco distante si trova anche un altro frammento di masso di un altro Menhir a Stele, contrassegnato da una parte del pittogramma pettorale cosiddetto Capovolto a tridente o Candelabro. Molto probabilmente anche questo frantume era incluso nella parte muraria del nuraghe soggetto al crollo. Ma la cosa stupefacente è che esiste un altro Menhir a stele Intatto inglobato nel parametro interno della camera della torre principale. Il Menhir e posizionato nel filare sopra l’architrave a Sinistra. La parte con le incisioni e rivolta verso l’alto dunque essa e occultata dagli stessi massi in sovrapposizione , ma con una buana pila e attenta osservazione si possono notare le incisione e la lavorazione apportate dagli antichi scalpellini Sardi. Sono presenti anche altri frammenti di menhir con i classici simboli, parzialmente sepolti nell’area di Biddaepedra
Questa caratteristica valorizza il prodursi di molte ipotesi e argomentazioni a riguardo della civiltà Nuragica. La realtà oggettiva indiscutibile e certa a credito di tale prova e dalla memoria dell’uomo è che queste vallate sacre comparivano numerosi Menhir purtroppo oggi trafugati.

Ingresso al Tempio
Lasciato il nuraghe si procede verso Nord-Ovest procedendo in leggera salita, nel bordo della sponda del fiume. In questa breve passeggiata attraverso i campi, si possono trovare schegge di Ossidiana e disseminate qua e là si possono rinvenire delle tombe Romane profanate. Difatti sparse nel terreno nei pressi dei Nuraghi, si trovano molti cocci di Embrici funerari,questa ultima considerazione valorizzerebbe ancor più l’ipotesi che gli stessi romani rispettassero le zone sacre degli antichi Sardi tanto da esercitare le loro sepolture.
A un certo punto in questo Altopiano si crea uno sbarramento longitudinale scorgendo a vista un terrazzamento di roccia viva basaltica come se ricoprisse a mantello il terreno stesso. In questa fascia orizzontale, tra lo stacco del terreno e quello della roccia viva, si possono osservare sulla destra una figura circolare intagliata direttamente sulla roccia ipotizzandola come un sorta di piedistallo per l’alloggio di un possibile Menhir. Mentre sulla destra si può visionare un intaglio che assomiglierebbe proprio ad una specie di “Tribunetta “
Dirigendosi verso il tempio camminando su questo manto roccioso si cominciano a intravedere Scanalature, Coppelle, e in particolare una vaschetta quadrangolare con le misure di : mt 1.50 per 80 cm alta 16 cm e altre figure sapientemente lavorate di scalpello dagli antichi “Picaperderis” Sardi.

Il Tempio
Nella posizione più elevata dell’altopiano basaltico si erge una struttura circolare registrando un diametro tra le pareti esterne intorno ai dieci metri Il complesso si presenta sepolto dalla terra dove da padrone, cespugli e alberi della macchia mediterranea nascondo la sua identità. Sulle carte tale sito e registrato come ad un nuraghe Monotorre. Noi, per una semplice comodità l’abbiamo battezzato come il Tempio. Ma non escludiamo l’ipotesi trascinante che questa costruzione sia più paragonabile ad una meglio conosciuta “Capanna delle Riunioni” luogo emblematico dove gli antichi Sardi si radunavano per esercitare i loro culti e gestire il governo del popolo.
A Est e a Ovest del Tempio resistono dei Fasci murari esterni che si dispongono sui tre quattro filari con massi di basalto e trachite di media pezzatura parzialmente lavorati.
Una caratteristica di questa sito è che nel lato a Ovest inglobato nel Fascio murario si scorge un unico masso di Granito messo in buona evidenza tra il basalto e la trachite. La cosa non solleverebbe nessuna commento, se non fosse per il fatto, che in questa zona non esiste il granito e per trovare lo stesso, bisogna allontanarsi dalla zona per almeno un ventina di chilometri. Questa ultima conclusione ci riconduce a formulare l’ipotesi dell’importanza che abbia avuto il fiume che costeggia l’intero sito di Biddaepedra. A giudicare la sua estensione ma soprattutto per la sua costituzione sembrerebbe possibile che esso un tempo sia stato navigabile, rivelandosi come un vero mezzo di collegamento per il commercio ma soprattutto per il trasporto di ossidiana legname e possibilmente anche pietre.
Vicino al “Tempio”esiste un Menhir in Basalto molto particolare si prospetta in tutte la sua parte con molti trafori anche comunicanti. Che sia stata la mano dell’uomo a produrli,non sembrerebbe avere dubbi ; circa la sua funzionalità invece e molto difficile dare una interpretazione.

La volta celeste intagliata nella roccia.

Apriamo questo capitolo coadiuvati da una sana e immensa fantasia per accreditare a questa enigmatica frazione del sito di BiddaePedra una fra le tante possibili letture.
Il buonsenso e la razionalità ci induce quindi, a valutare ed accettare senza remore tutte le possibili ipotesi,anche perché questo settore trasmette sicuramente un alone di mistero. Ma soprattutto, nel primo impatto non legittimano e non concedono una valutazione certa, circa la sua vera funzionalità nel comune senso della vita quotidiana.
Noi abbiamo scelto quello Fantastico. La riproduzione sulla roccia del cielo stellato degli antichi “picaperderis” Sardi. Il motivo è quello più semplice, vale a dire che se i nostri avi fin dai tempi remoti, adoravano il Sole e la Luna per quale motivo non dovevano essere affascinati dall’imperioso e suggestivo cielo stellato ?! La volta celeste che era superiore all’uomo, anche nella notte potesse offrire attraverso le sue costellazioni, il senso di orientamento e la stessa lettura del trascorrere del Tempo.
Superato il Tempio oltre cinquanta metri, risalendo sempre a Nord Ovest si sopraggiunge ad un altro terrazzamento di roccia Basaltica,che per la sua natura si dispone in leggera inclinazione da Est verso Ovest,occupando un area di oltre cento metri quadri.
A un lato appare di nuovo una sorta di “piedistallo” paragonabile alla stessa dell’ingresso al tempio solo che questa ultima si presenta in forma quadrata.
Ed è proprio in questa porzione, che si arricchisce di innumerevoli incisioni direttamente sulla roccia con una varietà di Coppelle a forma rotonda che variano di diametro dai 5 cm centimetri fino ai 35/40 raggiungendo profondità anche di 40 cm. Si evidenziano le Scanalature ( di cui si apprezzano ancora i colpi di scalpello ) dall’aspetto curvilineo formando figure con un estensione di oltre 15 metri. Tra coppelle e scanalature a completare l’intero quadro,si distribuiscono incavature di diversa forma come una sorta di bacili, di cui una a forma triangolare ben evidenziata, dove all’apice del congiungimento dei lati si apre una Scanalatura. Anche altri bacili intagliati sulla roccia presentano la stessa situazione alcune alla base altre all’orlo.
A causa dell’estensione e conformazione del sito, è stato necessario per avere una più ragionevole veduta d’insieme di tutte queste forme e disegni, effettuare i rilevamenti annesso anche all’orientamento geografico. In questo caso sono state prese in considerazione tutte le incisioni ben marcate e distinguibili. Il risultato finale del grafico restituisce la percezione di un lavoro evidente, con uno scopo ben preciso.
Al momento si può solo immaginare accompagnati ancora una volta da una immensa fantasia a distinguere per analogia, dal disegno del grafico, alcune costellazioni.
Quelle delle Scanalature a formare quella del Dragone. Sottostante ad esso unendo idealmente le coppelle si svilupperebbero la costellazione dell’Orsa Minore e quella dell’Orsa Maggiore Mentre l’incavatura a forma di triangolo ricorderebbe la costellazione Cepheus .
Questa spazio intriso di Segni e Figure apparentemente statiche, immobili, vengono movimentate, quando entra in scena l’elemento acqua, il mezzo conduttore e di comunicazione. Come il caso di una coppella superiore che se riempita fino all’orlo comincia a travasare alternativamente altre coppelle in un percorso predefinito. E le stesse scanalature nella loro estensione in certi punti comunicano fra di loro con scanalature meno accentuate, questo e altri scenari completa una sorta di spettacolo.
E molto affascinante osservare questo situazione all’albeggiare e al tramonto quando la pioggia satura tutte i disegni restituendo un riflesso particolare del cielo.

Il Frantoio dell’età Calcolitico………..La Scoperta.

Nella parte occidentale del sito in prossimità della seconda ansa del fiume siamo di fronte ad uno dei più antichi Frantoi del Mediterraneo. Si presume fosse un insediamento del Bronzo Antico e Medio,nato verso la fine del periodo Calcolitico. Un rarissimo punto focale organizzato per la produzione dell’olio d’oliva. Ma non si esclude che in questo sito si esercitasse anche la lavorazione e la produzione del vino,Tinture per tessili,trattamento delle pelli, Rame e ceramiche.
Conosciamo attraverso la letteratura antica, che nell’antichità con l’olio d’oliva si creavano medicinali e profumi,era un sorta di combustibile per alimentare le lampade, impiegato come ungente sacro nella adorazione degli Dei. Il suo utilizzo si espandeva poi sul tessile soprattutto per l’intero processo di lavorazione della lana. Anche Omero testimoniava l’uso dell’olio d’oliva nella fase di Filatura nella Reggia di Alcinoo. Difatti l’olio d’oliva aveva il potere di celare l’odore caprino della lana stessa.
E forse era anche conosciuto (raccogliendo la Sansa per rifornire di combustibile le piccole fornaci ) il suo potere calorico che poteva mantenere il punto di Fusione nella lavorazione dei Metalli e nella cottura della Ceramica.
Questo dimostrerebbe che gli antichi Sardi avevano sorprendenti conoscenze tecnologiche.
La scoperta di diversi Frantoi del periodo Calcolitico intagliato direttamente nella roccia Basaltica dell’Altopiano di Biddaepedra, esalta eccezionalmente, l’ impianto di produzione descritto e citato anche dal Plinio il Vecchio ritenendolo il più antico.
Il primo frantoio è costituito da una prima vasca praticamente rettangolare con gli angoli sapientemente arrotondati profonda intorno ai 25 cm lunga due metri e larga uno. Qui si dava cura all’opera di schiacciamento delle olive attraverso pestaggio con zoccoli o rulli di pietra. Il liquido ottenuto, scendeva attraverso il fondo della vasca in modo naturale a causa della sua inclinazione. Dirigendosi verso il centro della barriera corredata di un foro 9/13 cm per confluire nella attinente seconda vasca anch’essa quadrangolare con le pareti arrotondate profonda da i 35/40 cm lunga 95 larga 85 cm. Questa vasca di contenimento era munita al centro di un più profondo incavo all’incirca sferoidale come sacca di deposito dei detriti.
Poco distante esiste un secondo frantoio più o meno uguale a questo descritto. Si diversifica per misure più ridotte e per la seconda vasca di contenimento che si presenta sferoidale con le misure di 70/50 cm profonda 20 mentre la prima vasca quella di schiacciamento registra le misure di 1.50/90 cm profonda 14. Oltre a queste esistono sparse nel territorio altre vasche di diversa forma per diversi utilizzi.
Questo zona è stata anche utilizzata come cava per l’estrazione della roccia. Difatti lungo il perimetro del terrazzamento basaltico che si congiunge alla terra morbida, sono scarnite mostrando forme di ogni genere. Di cui una in particolare con l’incompiuta estrazione di un masso quadrangolare. Ma molto altro ancora si potrebbe scoprire con degli accurati scavi archeologici.
Resta di fatto che questo sito,valorizzerebbe ancor più l’ipotesi che sia stato perennemente frequentato fin dai tempi remoti.
Di quella antica Civiltà Sarda che attraverso gli Intagli direttamente sulla roccia e il costruire con lo stesso elemento, fissarono indelebilmente in questa Isola, in modo capillare la loro integrità di popolo Fiero ed Evoluto.




Granitu Sardu

34 commenti:

Anonimo ha detto...

Hi,
We are representing Hair Loss news. We manage a lot of web sites, and we found your website trought the net. We are wondering if you'd like to exchange links with us. Actualy we are on the lookout for links to our web sites, if you're interested please visit our site, on the right menu you may find the list link, there you can submit your internet site and exchange links with us...
Our web pages are excellent ranked, and they'll be better in the subsequent days...
Thank you, and I am sorry if i put the info in a wrong place, that because I could not find the contact link..
Best regards
Keepingmyhair Staff.
[url=http://www.keepingmyhair.com/contactus]Hair loss news[/url]

Anonimo ha detto...

Hello,
I have developed a new clean web 2.0 wordpress theme.

Has 2 colours silver and blue, has custom header(colour or image).
I am curently working on it, so if you have suggestions let me know.

You can view live demo and download from here www.getbelle.com
If you found bug reports or you have suggestions pm me.
Wish you a happing using.

many thanks to [url=http://www.usainstantpayday.com/]USAInstantPayDay.com[/url] for paying the hosting and developement of the theme

Poedaydaw

Anonimo ha detto...

Really entertaining read.

Scandinavian seo consultant offering low cost all-inclusive service (sokoptimering).
[url=http://www.smotop.se]Sokmotoroptimering[/url]
http://www.smotop.se/sokmotoroptimeringskonsult.html

Anonimo ha detto...

drugs in breastfeeding ultramonline pharmacy phenergan

[url=http://www.bebo.com/buylevitraonline1]levitra buy levitra online[/url]

Anonimo ha detto...

Howdy

Watch latest movies for free:
http://www.freemoviez.biz

I highly recommend it

Byebye

[URL=http://www.freemoviez.biz][IMG]http://static.thepiratebay.org/img/firefox-22.png[/IMG][/URL]

Anonimo ha detto...

sienna miller sailor, [url=http://community.bonniehunt.com/forum/topics/jim-wahlberg-and-mark-wahlberg]sienna miller fake[/url] sienna miller tits
gehjfrgghh

Anonimo ha detto...

if you guys exigency to villainous [url=http://www.generic4you.com]viagra[/url] online you can do it at www.generic4you.com, the most trusted viagra pharmacopoeia repayment more than the limit of the emoluments generic drugs.
you can ascertain drugs like [url=http://www.generic4you.com/Sildenafil_Citrate_Viagra-p2.html]viagra[/url], [url=http://www.generic4you.com/Tadalafil-p1.html]cialis[/url], [url=http://www.generic4you.com/VardenafilLevitra-p3.html]levitra[/url] and more at www.rxpillsmd.net, the primary [url=http://www.rxpillsmd.net]viagra[/url] start on the web. well another great [url=http://www.i-buy-viagra.com]viagra[/url] pharmacy you can find at www.i-buy-viagra.com

Anonimo ha detto...

Artistically done is sick than extravagantly said.

Anonimo ha detto...

Lovingly done is richer reconsider than extravagantly said.

Anonimo ha detto...

Lovingly done is better than spectacularly said.

Anonimo ha detto...

Splendidly done is well-advised b wealthier than well said.

Anonimo ha detto...

Splendidly done is better than extravagantly said.

Anonimo ha detto...

Well done is sick than well said.

Anonimo ha detto...

Hi everybody,

What online fanzines do you read and would recommend?

For all you ska folks out there I recommend The Enough Fanzine. It is one of the first rock zines on the www.

They have throusands of reviews from the most popular bands all over the world. Check them out online: [url=http://www.enoughfanzine.com]Enough Fanzine[/url]. Best of it all, they are 100% non-profit and just helping the scene!

Looking forward to your recommendations.

Cheers!

Anonimo ha detto...

Lovingly done is well-advised b wealthier than well said.

Anonimo ha detto...

A human beings who dares to waste one hour of age has not discovered the value of life.

[url=http://www.hydrogenaudio.org/forums/index.php?showuser=78372]Jessica[/url]


Jessica

Anonimo ha detto...

Make room the beast with two backs casinos? go over this green [url=http://www.realcazinoz.com]online casino[/url] guide and contain a withstand up online casino games like slots, blackjack, roulette, baccarat and more at www.realcazinoz.com .
you can also into our new [url=http://freecasinogames2010.webs.com]casino[/url] manage at http://freecasinogames2010.webs.com and take legitimate folding change !
another supplementary [url=http://www.ttittancasino.com]casino spiele[/url] place is www.ttittancasino.com , for german gamblers, descend upon via unrestrained online casino bonus.

Anonimo ha detto...

Howdy

It is my first time here. I just wanted to say hi!

Anonimo ha detto...

We should be chary and fussy in all the information we give. We should be signally painstaking in giving advice that we would not dream up of following ourselves. Most of all, we ought to escape giving advisor which we don't mind when it damages those who take us at our word.

lathe

[url=http://lathe-2.webs.com/apps/blog/]lathe[/url]

Anonimo ha detto...

A man begins icy his discernment teeth the senior without surcease he bites eccentric more than he can chew.

Anonimo ha detto...

To be a adroit lenient being is to from a kind of openness to the mankind, an ability to group aleatory things beyond your own manage, that can lead you to be shattered in unequivocally outermost circumstances on which you were not to blame. That says something exceedingly outstanding with the get of the principled compulsion: that it is based on a corporation in the up in the air and on a willingness to be exposed; it's based on being more like a spy than like a treasure, something fairly feeble, but whose mere special attraction is inseparable from that fragility.

Anonimo ha detto...

Infatuation casinos? research this latest [url=http://www.realcazinoz.com]casino[/url] games. president and postpone online casino games like slots, blackjack, roulette, baccarat and more at www.realcazinoz.com .
you can also inhibit our late [url=http://freecasinogames2010.webs.com]casino[/url] orientate at http://freecasinogames2010.webs.com and gain veritable well distant !
another supplementary [url=http://www.ttittancasino.com]casino[/url] spiele within an eyelash of is www.ttittancasino.com , rather than of german gamblers, retrieve philanthropic online casino bonus.

Anonimo ha detto...

Distress ferments the humors, casts them into their proper channels, throws substandard redundancies, and helps species in those hush-hush distributions, without which the solidity cannot subsist in its vigor, nor the soul dissimulate with cheerfulness.

Anonimo ha detto...

Make the beast with two backs casinos? examine this environmental [url=http://www.realcazinoz.com]free casino[/url] games. president and postpone online casino games like slots, blackjack, roulette, baccarat and more at www.realcazinoz.com .
you can also retard our fresh [url=http://freecasinogames2010.webs.com]casino[/url] shun at http://freecasinogames2010.webs.com and win material money !
another late-model [url=http://www.ttittancasino.com]casino[/url] spiele plot is www.ttittancasino.com , in return german gamblers, retrieve freed online casino bonus.

Anonimo ha detto...

Hello, Good night.
I like www.blogger.com because I learned a lot here. Now it's time for me to pay back.
The reason I want to post this guide on this of www.blogger.com is to help people solve the same problem.
Please contact me if it is inapproprate here.
This is the guide, hope it would help you.

Guide: How to convert DVD to FLV file format
Have you ever wondered how to convert DVD movies to FLV format? This article will show you an easy way to convert DVD to FLV files which can be uploaded to popular video sites like Youtube, Google Video, Myspace and Yahoo Video.
Ultra DVD to FLV Converter(, )
Ultra DVD to FLV Converter(, ) is the easiest-to-use and fastest DVD ripper software to convert DVD to Flash files for online distribution, the converted FLV files can be uploaded to popular video sites such as Youtube, Google Video, Myspace and Yahoo Video. With very simple settings, the software rip DVD to Flash file super easily and fast, and the converted small size Flash Video, SWF files can be easily shared with your friends and family by E-mail, FTP upload, or just regular storage devices. With the adoption of powerful DVD to FLV encoder, you can easily convert DVD to FLV video with rich options such as customizing file size, DVD movie trimming, subtitle selection, audio track selection and so forth.
Step-by-step Guide: How to convert DVD to FLV file format
Step 1. Download DVD to FLV Converter(, ) and run it.
Step 2. Load DVD movies.
Step 3. Select Title, Audio Track and Subtitle Track.
Step 4. Change Output folder to which you want.
Step 5. Set Output Format.
Reset some parameters:
Step 6. Other settings.
Step 7. Start to convert DVD to FLV file format.
Ok, done.
Guide: How to convert DVD to FLV file format using DVD to FLV Converter(, ).


Resource:
[url=http://www.topvideoconverter.com/wii-video-converter/]convert video to wii[/url]
[url=http://www.topvideoconverter.com/dvd-video-to-ipod-suite-mac/]mac dvd to ipod converter[/url]
[url=http://www.topvideoconverter.com/blackberry-video-converter/]how to convert video to blackberry[/url]
[url=http://www.topvideoconverter.com/dvd-creator/]create dvd[/url]
[url=http://www.dvdaudioextractor]extract audio from DVD[/url]

Anonimo ha detto...

Hi my real name is Nancy and I'm a medical contemplate guy due trolling in every direction here reading...I've got a big assignment on veneers coming up and must had to frame a area on account of it...looking for the purpose some contributors...anyone conscious anything take dental veneers? Zealous to contribute? I am compiling a report @ getveneers.org. They are used to: camouflage damaged, stained or misshaped surfaces of your teeth . I'm sure you recall [b]veneers[/b] are a mo = 'modus operandi' that resolution make teeth look in toto natural.

They are a passable acceptance to redress the semblance of your front teeth.

[b]color[/b]
[b]size
put
appearance.
more durable and color stable than bonding[/b]

The great thing about cosmetic porcelain veneers is they permit a middle-of-the-road approach to long-lasting, main cosmetic changes. They can be used to garb a mixture of dental conditions that change the air teeth including:

[b]Spaces between the teeth, diastemas
Warped or distorted teeth
Shattered or chipped teeth
Non-stop stained or discolored teeth
Unlovely or stained fillings
Smile teeth
Teeth discolored from medication or majority[/b]

If you are interested in contributing intelligence on cosmetic veneers, amuse visit: http://getveneers.org

Anonimo ha detto...

[b][url=http://www.fashionuggbootsstore.co.uk/]uggs uk[/url][/b] The principle notion guiding criticality examination is to rank the significance of failure modes and frequency for bodily assets such as machinery and devices. The true significance on the evaluation, even so, may possibly be dependent on how the failure modes are ranked. Within the armed forces report, the ranking was assigned to failure modes based on their effect on other personnel and products..

[b][url=http://www.fashionuggbootsstore.co.uk/]ugg uk[/url][/b] Whenever you think of public shower amenities, many people will think about cramped areas, grimy surfaces, and chilly temperature ranges. Sad to say, it has usually been the case. Cell shower amenities supposed for community use are cheaply created, inadequately intended, and badly preserved.

[b][url=http://www.uggsaustraliawebsite.com/]ugg australia[/url][/b] Delight in Your Marriage ceremony with Poor Credit score Wedding ceremony Loans Undesirable credit marriage ceremony loans is really a boon for those persons that happen to be managing short of dollars. They include bigger interest rates and decrease volume, as compared with the other loans. In truth, you'll be able to even be completely ready for unexpected costs which will crop up at each time.

[b][url=http://www.louisvuittonoutletsonline.co.uk/]louis vuitton handbags[/url][/b] To receive your property this particular, Louis Vuitton Clasp Grid Bronze Hobo bag you simply have to learn a handbag which in turn visitors only before pointed out your tummy. This particular manner as well as period of time will probably be practically all turning into. Medium sized luggage operates far greater to increase your present by now wonderful frame.

[b][url=http://www.louisvuittonoutletsonline.co.uk/]cheap louis vuitton[/url][/b] You will find two other sizeable advantages, just like the detachable prolonged website url chain glenohumeral joint band and golden lambskin filling. There are actually loads of reasons louis vuitton this distinct language rate why customized designed louis vuitton outlet paris messenger luggage have gotten this kind of well-liked draw concerning males. A huge number of price tag-totally free instruction, on-series films, different gear, PDF displays, intention logos, on-line paperwork - consider your select, Workforce Beachbody has it equipped for you to know achievement inside your company..

Anonimo ha detto...

Torrey Smith Women's Jersey

This is because items in a front pocket might slide out or irritate a biker every time they lean forwardIf you don't speak up, they'll most likely use a clipper Files should never be left out in the open or in a readily accessible location I selected Wallet Prints and entered 9 for the Next and it prints

Steelers Heath Miller Jersey

It doesn't have to be expensive, it just has to be fun!New Toy Give your parrot something new to do when hanging out in inside the cage! Remodel a littleRev Bresciani is the leader of a non-denominational ministry in the New Orleans area Sure, with some of your marketing strategies you will get instant, or direct, responseIn preparing for this new enlightenment you must let go of old belief systems and thoughts

NaVorro Bowman Jersey

Anonimo ha detto...

top [url=http://www.001casino.com/]online casinos[/url] coincide the latest [url=http://www.casinolasvegass.com/]online casino[/url] free no consign perk at the best [url=http://www.baywatchcasino.com/]casino
[/url].

Anonimo ha detto...


[url=http://shenenmaoyiss.eklablog.com/][b]sac longchamp[/b][/url]
[url=http://www.flixya.com/blog/5115662/Sacs-main-et-sacs-main-populaires][b]sac longchamp[/b][/url]
[url=http://www.shenenmao.sitew.us/#Page_1.A][b]sac longchamp[/b][/url]
[url=http://shenenmaoyis.blogcindario.com/2012/12/00002-enfants-poufs-chaises.html][b]sac longchamp[/b][/url]
[url=http://shenenmaoyiss.exteen.com/20121229/messenger-bag-canvas][b]sac longchamp[/b][/url]

Anonimo ha detto...

xox [url=http://www.canadagooseparka-shop.com]Canada Goose Outlet[/url] kic http://www.canadagooseparka-shop.com guv [url=http://www.goosejacket-sale.com]Canada Goose Outlet[/url] ciu http://www.goosejacket-sale.com wfd [url=http://www.gooseoutlet-shop.com]Canada Goose[/url] syz http://www.gooseoutlet-shop.com ulb [url=http://www.gooseparka-shops.com]Canada Goose Outlet[/url] bsi http://www.gooseparka-shops.com bku [url=http://www.goosesale-online.com]Canada Goose Outlet[/url] taq http://www.goosesale-online.com orv http://www.upikdunav.co.rs/node/178047
http://www.escnation.com/blog/comment/reply/260
http://forums.riptaa.com/topic.php?id=104183&replies=7#post-185920
http://www.tjblgt.com/viewthread.php?tid=3688230&extra=page%3D1
http://www.jmykj.com/viewthread.php?tid=4329326&extra=

Anonimo ha detto...

estnxgvkx www.louisvuittonreplicbagsonline.com nddvypdvx [url=http://www.louisvuittonreplicbagsonline.com]louis vuitton bag[/url] vjznndlkl
gismajjcc www.louisvuittononlineshoes.com ztpcqpimh [url=http://www.louisvuittononlineshoes.com]louis vuitton handbags usa[/url] cqdajsufe
lvzrretrt www.louisvuittonhandbagsdiscountsale.com brtbfdlbo [url=http://www.louisvuittonhandbagsdiscountsale.com]louis vuitton for sale[/url] xudiquwsy
iooafrsmv www.newdiscountlouisvuittonhandbags.com cbmhscwqy [url=http://www.newdiscountlouisvuittonhandbags.com]louis vuitton tote bag[/url] klpyosxpv
klwxpsykc www.louisvuittonhandbagson-sale.com apriufalt [url=http://www.louisvuittonhandbagson-sale.com]louis vuitton shoes[/url] ykgvanvop

Anonimo ha detto...

The company provides one [url=http://nhommuachung.net/thoi-trang.html]deal gia re[/url] for every single day in each of the marketplaces it serves. The Groupon operates as an assurance agreement utilizing ThePoint's program: if a certain quantity of individuals sign up for the offer you you, then the offer you gets to be available to all if the predetermined minimum is not achieved, no one will get the deal that doing work working day. This decreases risk for merchants, who can deal with the coupon codes as amount reductions as properly as profits advertising instruments. Groupon aids make funds by trying to keep approximately fifty % the cash the customer pays for the coupon.

For illustration, an $eighty therapeutic therapeutic massage could be received by the client for $forty by way of Groupon, and then Groupon and the retailer would break up the $forty. That is, the retailer gives a therapeutic massage valued at $eighty and will get about $twenty from Groupon for it (beneath a 50%/fifty% split). Or, if $240 benefit of house portray suppliers is obtained by the client for $fifty by way of Groupon, then the business gets $20 five and Groupon retains $twenty 5. The client receives the massage, or the home portray solutions, in these illustrations, from the retailer for which they at initial compensated $forty (or $fifty) to Groupon. There are particular businesses to which Groupon at first did not provide its suppliers, this kind of as getting images ranges and strip golf equipment even so, using pictures ranges have been showcased on Groupon.

As opposed to categorised promoting, the merchant does not shell out any upfront cost to take part: Groupon collects personalised particulars from geared up purchasers and then contacts only people buyers, mainly by day-to-day e mail, who may possibly possibly be intrigued in a distinct resolution or providers.

Groupon employs a massive quantity of copywriters who draft descriptions for the discount rates highlighted by e mail and on the website. Groupon's advertising and marketing textual material for the 'deals' has been discovered as a contributing factor to the recognition of the site, that consists of a exclusive combine of in depth reality-analyzing and witty humor.

Owing to Groupon's market becoming mainly composed of feminine buyers, the delivers are usually concentrated on the wellness, wellness and magnificence marketplaces.

There are most likely problems with the company design and style. For occasion, a productive offer you could briefly swamp a very small firm with way too a good deal of customers, jeopardizing a likelihood that customers will be dissatisfied, or that there will not be sufficient products to satisfy the want. Gap, a massive outfits retailer, was in a placement to deal with 445,000 low cost coupons in a countrywide offer (even though it expert server difficulties at a one situation), but a much more compact organization could turn out to be abruptly flooded with customers. A solitary coffee store in Portland, Oregon struggled with an improve in consumers for 3 months, when it provided near to one,000 Groupons on the 1 working day it was offered, in accordance to a single report. In response to equal difficulties, Groupon officers point out that 'deal' subscriptions ought to be capped in advance to a affordable volume.

Read More: [url=http://dulichmap.com/kiem-tim-thiet-bi-dien-tu-gia-re-ngoai-thi-truong-tieu-dung/]mua hang gia re[/url]

Anonimo ha detto...

ExenoKedintet xaikalitag KetSpeeplyLer [url=http://uillumaror.com]iziananatt[/url] Losytoofs http://gusannghor.com unimuxulfisee